Lampedusa è la più grande delle isole Pelagie e rappresenta da sempre un vero e proprio ponte tra l’Africa e l’Europa. Ultimamente sono tante le persone che stanno trascorrendo le proprie vacanze di Natale a Lampedusa. Molto frequentata dai turisti nel periodo estivo, per le sue spiagge e la sua natura, l’Isola di Lampedusa recentemente è divenuta, infatti, una delle mete preferite anche per il turismo delle vacanze del periodo natalizio e sono molti i cittadini italiani ed esteri che hanno scelto di trascorrere anche il Natale a Lampedusa, il territorio italiano che si trova nella posizione più meridionale.
Sommario
Natale a Lampedusa per staccare la spina dalla frenetica vita quotidiana
Trascorrere il Natale a Lampedusa consente di staccare veramente la spina da quelli che sono i ritmi frenetici della vita quotidiana e andare alla scoperta non soltanto di spiagge magnifiche, ma anche di un ambiente che riserva molte sorprese. Non avendo la necessità di recarsi tutti i giorni sulle spiagge come nei periodi più caldi dell’anno, potrete dedicarvi a scoprire tutte le bellezze dell’isola, partendo da una visita al centro che opera per la salvaguardia delle tartarughe marine della specie Caretta Caretta.
Se amate conoscere la cultura e le tradizioni locali, una tappa è d’obbligo anche all’Archivio Storico, dove avrete la possibilità di passare alcune ore tra i materiali raccolti da Nino Taranto, che aiutano a scoprire sia le vecchie tradizioni che la storia dell’isola di Lampedusa.
Per gli amanti dello sport all’aria aperta e della natura, una delle attività possibili a Lampedusa è il trekking, scegliendo tra i molti sentieri che fanno parte del Parco della Riserva Naturale Orientata, noto anche come Forestale, che vanno da quelli meno impegnativi a quelli che richiedono buone doti di resistenza.
Lampedusa è anche l’isola dei Dammusi e una delle possibili cose da fare è una visita a Casa Teresa, forse il dammuso più antico dell’isola. Altri luoghi da visitare sono le vasche romane, sparse in tutta l’isola per un totale di 14, che in epoca romana venivano usate per la produzione del “garum“, una salsa che si basava sulle interiora dei pesci e che i romani usavano come condimento.
Tra i monumenti che puoi visitare a Lampedusa non deve mancare il Museo archeologico delle Pelagie che si trova in Via Roma, sul lungomare, nel quale sono esposti diversi reperti locali veramente interessanti dal punto di vista archeologico e in alcuni casi vengono organizzate delle mostre a carattere temporaneo. Da visitare è anche il Santuario di Cala Madonna che in passato, secondo le leggende dell’isola, ha fatto da rifugio sia ai cristiani che ai musulmani arrivati a Lampedusa e che risale ai tempi delle crociate.
Natale a Lampedusa per le famiglie, ma anche per i viaggiatori solitari
La possibilità di trascorrere serenamente le vacanze di Natale a Lampedusa non è riservata solamente alle famiglie, ma anche ai viaggiatori solitari che hanno l’occasione di godersi il bello della natura, magari trovando anche delle occasioni di compagnia proprio sull’isola.
Per le famiglie Lampedusa è un’occasione speciale con la possibilità di divertirsi anche senza l’affollamento che si può trovare sulle più note riviere italiane, sia della penisola che delle isole maggiori.
Una passeggiata in riva al mare d’inverno
Una delle cose che potrete fare a Lampedusa in questo periodo è effettuare una passeggiata in riva al mare. L’isola ha uno sviluppo costiero di oltre 43 chilometri, troverete sicuramente un luogo in cui passeggiare immersi nella natura e nella tranquillità, un luogo dove scaricare la mente e lasciar correre via i pensieri, godendosi il meraviglioso panorama che questa bellissima isola può offrire.
Un momento di yoga e meditazione
Perché non approfittare delle vacanze di Natale a Lampedusa per dedicarsi tempo di qualità? Per chi vuole rilassarsi con yoga e meditazione nel periodo delle feste natalizie, Lampedusa è davvero l’isola che fa per te, grazie alla tranquillità generale dei suoi ambienti e la possibilità di avere a disposizione ampi spazi nei quali meditare ed eseguire esercizi di yoga, il tutto sempre all’interno di una natura meravigliosa. Meditare davanti al mare è davvero una esperienza meravigliosa da provare.
Una passeggiata nella natura lampedusana
Effettuare una passeggiata nella natura di Lampedusa è molto rilassante, ma anche passeggiare in città è molto interessante: qualche piccolo acquisto nei negozi della via principale, ammirando le luminarie natalizie.
Questo perché a dicembre a Lampedusa sono molte le giornate di sole e temperatura mite, che invitano i più intrepidi a fare un bagno in queste acque cristalline. Le mattinate invernali a Lampedusa sono limpide e piene di luce e trasmettono una grande energia, invitando le persone, non solo a passeggiare lungomare ed effettuare dei trekking, ma anche a farsi un bagno ristoratore. Un esempio classico è quello del sentiero di Cala Pulcino che, dopo aver attraversato un boschetto di pini, porta sul mare in uno dei posti migliori dell’isola.
Poi al tramonto avrete modo di scorgere dei tramonti incantevoli, che prendono il posto del mare luccicante e che sono abbinati a temperature più basse di quelle che si hanno sulla terraferma. A questo si aggiunge la possibilità di ammirare le luci del Natale che vengono piazzate all’esterno delle case insieme a vari ornamenti.
Scegliere Lampedusa a Natale
Scegliere Lampedusa a Natale vuol dire anche trovarsi in un ambiente del tutto diverso da quello tipico dell’estate, ma allo stesso tempo in un luogo lontano dall’ideale convenzionale che si ha del Natale. L’isola riserva temperature sicuramente gradevoli anche nel periodo di Natale e questo rappresenta uno degli incentivi sicuri per trascorrere il vostro Natale a Lampedusa.
Sicuramente, tutto questo è molto diverso dall’atmosfera natalizia che si respira nelle altre parti d’Italia, ma il ritmo di vita è molto piacevole e rilassante e non traspare la voglia della corsa dell’ultimo minuto per la ricerca dei regali da mettere sotto l’albero.
Se vi abbiamo incuriositi e pensate di poter trascorrere un Natale “non convenzionale” e lontano dai frenetici ritmi delle grandi città, allora non possiamo che consigliarvi di organizzarvi con largo anticipo per il prossimo Natale, senza attendere le situazioni “last minute” a Lampedusa.
Per le vostre vacanze sull’isola di Lampedusa, vi invitiamo a contattare il Resort Costa House. Siamo pronti a fornirvi tutte le informazioni necessarie per prenotare il vostro soggiorno sull’isola, vi basterà contattarci compilando il form online qui, ai numeri di telefono 338-2865656 e 335-6133335 o inviando una mail a info@costahouse.it.