Avete mai sentito parlare di vacanza sensoriale? Una vacanza sensoriale consiste in un percorso che non va apprezzato soltanto attraverso la vista, ma che può essere goduto tramite tutti i sensi.
Quando intraprendiamo un viaggio, affidiamoci ai sensi: vista, tatto, olfatto, udito e gusto, renderanno l’esperienza ancora più sensoriale, ciò significa che i sensi ci aiuteranno nell’entrare in contatto con il mondo esterno ed a percepire emozioni e sensazioni alle quali generalmente non prestiamo attenzione.
Sommario
- Vivere una vacanza sensoriale: perché scegliere l’isola di Lampedusa?
- Viaggiare con i sensi: a ciascuno il suo ambiente
- Il senso della vista per ammirare le bellezze del paesaggio
- Il senso dell’udito: suoni della natura, del mare ed altro
- Il senso del tatto: a piedi nudi sulla sabbia e avvicinarsi alla natura
- Il senso dell’olfatto: l’aria di mare e la natura che circonda l’isola
- Il senso del gusto: conoscere un luogo attraverso la cucina
- Lampedusa Resort Costa House: il luogo ideale in cui vivere la tua vacanza sensoriale
Vivere una vacanza sensoriale: perché scegliere l’isola di Lampedusa?
Uno dei luoghi adatti per questa esperienza sensoriale è l’isola di Lampedusa, dove i sensi verranno stimolati sotto vari aspetti, il gusto attraverso i piaceri della tavola ricca di tradizioni culinarie, l’udito dal suono melodioso delle onde che si infrangono sulla riva, l’olfatto tramite i profumi della natura, delle piante e perché no anche dei gustosi manicaretti tipici, la vista tramite i paesaggi meravigliosi che potrete osservare ed infine il tatto, per esempio, stimolato dal poggiare i piedi nudi sulla sabbia e queste sono solo alcune delle tante esperienze sensoriali che potrete fare sull’isola.
È importante viaggiare, perché visitando luoghi nuovi si sollecitano i sensi! Per una vacanza sensoriale vi consigliamo il Lampedusa Resort Costa House.
Viaggiare con i sensi: a ciascuno il suo ambiente
Siete pronti ad affrontare un viaggio sensoriale? Volete connettervi con la natura e risvegliare i sensi assopiti dalla solita routine giornaliera? Vi basterà programmare il vostro viaggio presso il Costa House Resort Lampedusa e vi riconcilierete con il mondo che vi circonda.
I sensi hanno bisogno di essere stimolati, quale miglior luogo se non il bellissimo e suggestivo paesaggio di Lampedusa? Nuotare nel Mar Mediterraneo, essere riscaldati dal tepore dei raggi del sole, toccare la sabbia seduti sulla spiaggia, contemplare l’orizzonte provando una sensazione di benessere, questo e molto altro è possibile se vi recate a Lampedusa per intraprendere il vostro viaggio sensoriale.
Il senso della vista per ammirare le bellezze del paesaggio
Il vostro sguardo si perderà all’orizzonte là dove il cielo si fonde con il mare e dove i colori hanno tante sfumature, potrete vedere l’acqua che brilla ed al tramonto il sole che si tuffa nel mare. I toni, i colori del mare e del cielo vi daranno una benefica sensazione di rilassamento e di tranquillità.
Il senso della vista verrà così appagato dai grandi spazi incontaminati della natura, che sia mare o montagna, quello che vedrete vi meraviglierà e vi lascerà senza fiato. Ancora prima di fare una fotografia, l’immagine, vista attraverso i vostri occhi, rimarrà scolpita nell’anima e nella memoria.
Il senso dell’udito: suoni della natura, del mare ed altro
L’udito ha anch’esso un ruolo importante durante i viaggi. Basti pensare al fatto che partendo vi allontanerete dai rumori del tran tran quotidiano e da quelli della vita frenetica della città. Allora rilassatevi e mettetevi in ascolto, il vostro udito vi sorprenderà: sintonizzatevi con i rumori della natura, lo sciabordio delle onde che si infrangono sul bagnasciuga, il verso degli uccelli, il dialetto parlato dai pescatori che rientrano al porto con il pescato del giorno, così potrete godere a pieno le meraviglie che vi circondano e che fino a quel momento non avete preso in considerazione.
Il senso del tatto: a piedi nudi sulla sabbia e avvicinarsi alla natura
Il tatto, fondamentale durante il viaggio sensoriale, non si limita soltanto al “toccare con mano”, ma coinvolge tutto il corpo. Con le mani potrete sentire la temperatura del mare, ma l’appagamento del corpo sarà immergendolo interamente nell’acqua. Mettendo i piedi nudi sulla sabbia, le sensazioni saranno molteplici, il calore dei granelli intiepiditi dal sole, uno scrub naturale, la stimolazione della circolazione, insomma, una sensazione di libertà, sollievo e benessere oltre ad interagire con la natura e sentirsi parte di essa.
Il senso dell’olfatto: l’aria di mare e la natura che circonda l’isola
L’olfatto, senso sottovalutato ma importantissimo, fa conoscere i luoghi anche attraverso gli odori e i profumi che il naso percepisce. La memoria olfattiva è sicuramente la più inconscia, ma è quella maggiormente persistente in ogni individuo, basti pensare alla brezza marina, all’aria fresca e pulita di un bosco, ai profumi di alberi, piante e fiori, fino ad arrivare al profumo invitante di una pietanza tipica.
Il senso del gusto: conoscere un luogo attraverso la cucina
Infine, entra in gioco il gusto: non si può dire di conoscere un luogo se prima non si sono assaggiati i suoi piatti tipici. Il gusto, che sia salato, dolce o amaro, racchiude la storia di una luogo e del popolo che vi abita. Viaggiando, si impara ad apprezzare sapori e accostamenti nuovi, sicuramente questo riuscirete a constatarlo prenotando un tavolo presso il Ristorante del Resort Costa House di Lampedusa dove verrete deliziati dai piatti sublimi preparati dalle sapienti mani della Chef Rosaria Di Maggio.
Lampedusa Resort Costa House: il luogo ideale in cui vivere la tua vacanza sensoriale
A questo punto, se avete voglia di risvegliare i sensi, programmate un viaggio sensoriale, noi vi consigliamo il posto ideale, Lampedusa Resort Costa House, perché ogni viaggio è un’esperienza esercitata attraverso i sensi, cerchiamo di conoscerli, di utilizzarli e di conservare al meglio ogni sensazione che ognuno di essi è riuscito a trasmetterci.
Non perdete tempo e progettate la vostra vacanza “multisensoriale” presso la nostra struttura, dove sarete accolti in una suggestiva location tra lo splendido mare e la natura incontaminata. Prenotate tramite il form online qui oppure ai numeri di telefono 338-2865656 e 335-6133335 o inviando una mail a info@costahouse.it. e vivrete un’esperienza meravigliosa attraverso i cinque sensi.