fbpx

La RAI a Lampedusa si ferma al Costa House!

I sapori Lampedusani, le materie prime di mare e di terra, approdano alla Rai, e con sorpresa nel nostro Ristorante. E il merito è tutto del nostro Chef Rosaria, colei che è riuscita ad affascinare e deliziare tutti con il suo “Cous-Cous di Cernia”. 

Il piatto nell’elaborazione dello Chef Rosaria

cus cus di chef rosaria

 

Poco importa se il piatto sia giunto sull’isola grazie agli arabi o ai pescatori che facevano ritorno dalla Tunisia, comunque oggi è uno dei piatti tipici di Lampedusa.

Col tempo il COUS-COUS nell’elaborazione dello chef Rosaria è diventato una delle delizie del nostro ristorante, non a caso la straordinarietà di questo piatto tipico ha catturato l’attenzione della troupe Rai che ha immortalato ogni momento della sua preparazione.

Accompagnato da una ricca zuppa di pesce (di cernia per l’esattezza) in omaggio all’attività marinaresca, il piatto, si compone di diverse cotture.

Sezionando la testa della cernia, si ricava il brodo. Con la rimanente parte della zuppa, la semola di cous-cous, preventivamente incocciata con acqua e olio e cotta a vapore in una particolare pentola (cuscusiera) ed infine la zuppa di verdure.

Tutte le cotture così ricavate compongono il piatto unico dal sapore prelibato, da sempre considerato simbolo della pace e dell’integrazione fra i popoli ed oggi divenuto in svariati paesi espressione culinaria del territorio.

Seguirà la messa in onda della trasmissione Rai.. Non perdetevela!

 

2018-09-16T12:57:25+00:00settembre 16th, 2018|0 Comments