fbpx
logo costa house resort

Lo Scoglio del Sacramento e della sua bellezza unica

Nella nostra bellissima Isola di Lampedusa esiste un luogo che ben si caratterizza e si differenzia per la sua incredibile bellezza e rarità, stiamo parlando dello Scoglio del Sacramento. Esso si trova in prossimità della Baia della Madonnina, proprio a pochissimi metri dalla scogliera situata nella zona settentrionale dell’isola. Oggi scopriamo insieme le sue caratteristiche e le sue particolarità.

 

Caratteristiche geologiche e geografiche dello Scoglio del Sacramento

 

Scoglio del Sacramento

 

Dal punto di vista geologico e geografico, lo scoglio del Sacramento (definito anche semplicemente come scoglio Sacramento) rappresenta un’isola dell’Italia che appartiene all’arcipelago delle isole Pelagie (Lampedusa, Linosa e Lampione) e si trova nella nostra stupenda regione della Sicilia. Si tratta di un luogo che possiamo ammirare proprio di fronte alla baia della Madonnina dell’isola di Lampedusa, situata nella zona settentrionale dell’isola. 

Dal punto di vista amministrativo, questo tesoro nascosto tra le acque cristalline di Lampedusa, appartiene al comune italiano di Lampedusa e Linosa, facente parte del libero consorzio comunale di Agrigento. 

Geologicamente lo scoglio del Sacramento, come l’isola maggiore di Lampedusa e l’isolotto di Lampione, appartiene alla placca continentale africana e, di conseguenza, è composto dagli stessi tipi di roccia delle due isole sorelle: calcare e dolomite

 

Fauna e flora marina presenti nelle acque cristalline del luogo

 

Per quanto riguarda la fauna e la flora presenti nelle acque cristalline del luogo, essa ha una evidente impronta nordafricana. Dal punto di vista biogeografico possiamo ritrovare la presenza dei Colubro lacertino e dei Colubro dal cappuccio, vale a dire due serpenti a che sono di distribuzione nordafricana, insieme allo Psammodromus algirus a., ovvero una lucertola. 

Sulle falesie a picco sul mare vi sono poi i nidi del Falco della regina, insieme al Falco pellegrino ed il raro Marangone dal ciuffo, con il Gabbiano reale. Inoltre, possiamo ritrovarvi insetti, con una grande varietà di specie che sono presenti con una notevole componente di endemismi, tra cui distinguiamo il Pamphagus ortolaniae, e cioè una grossa cavalletta priva di ali e lo julodis o. l., che rappresenta un coleottero con una splendida livrea iridescente. 

 

Curiosità e aneddoti sullo Scoglio del Sacramento

 

Scoglio del Sacramento

La magia dell’isola di Lampedusa si riflette nei suoi meravigliosi scogli, tra cui spicca il famoso Scoglio del Sacramento. Ma non è l’unico tesoro che si può ammirare in quest’area: a pochi passi si trova il maestoso faraglione e la sua incantevole grotta, conosciuta come Grotta del Sacramento. La baia che circonda lo scoglio, infine, è chiamata della Madonnina, in onore della suggestiva formazione calcarea che ne incanta lo sguardo e che, per guisa, ricorda le sembianze della Vergine Maria.

Vi sono diversi aneddoti, racconti e vicende varie che ci aiutano ad entrare con discrezione nella realtà dello Scoglio. Questa fantastica contrada collinare che è divenuta anche un’importante meta di pellegrinaggi per moltissimi fedeli provenienti dalla Calabria, ma anche dalle regioni vicine. 

Lo Scoglio del Sacramento rappresenta una reale testimonianza di un bisogno concreto di fede che ancora si conserva tra le anime più semplici e povere, un bisogno di Dio che viene accompagnato dal desiderio di avere vicina la protezione della Vergine Maria. Questo suggestivo e meraviglioso luogo di culto, si caratterizza anche come un vero e proprio spazio di preghiera, riconosciuto come santuario diocesano. Al fine di rendere più facile e dispensata la grande abbondanza della grazia e della misericordia divina.

 

Come raggiungere lo Scoglio del Sacramento 

 

Raggiungere lo Scoglio del Sacramento è facilissimo quanto meraviglioso percorrerlo, poiché si tratta di uno dei più grandi fra tutti i diversi faraglioni presenti sul versante Nord dell’isola. Si può raggiungere esclusivamente via mare, in particolare con un bel giro in barca. Ed è consigliata la sua visita, soprattutto un bel tuffo nelle sue acque che sono di color turchese, le quali separano lo Scoglio, da molti secoli ormai, all’isola madre.

 

Consigli per godere al meglio del luogo

Sapevate che questo luogo viene anche considerato come un vero paradiso dei subacquei? Con la loro posizione geografica le isole Pelagie rappresentano il luogo del continente europeo più vicino al Tropico del Cancro. Insieme alla bassa profondità dei fondali circostanti, si genera una temperatura dell’acqua che è superiore alla media (in qualsiasi stagione) e che può raggiungere delle punte massime di 30 gradi soprattutto durante il periodo estivo. 

La limpidezza delle acque, inoltre, è una caratteristica tipica di questo mare, con una visibilità che risulta anche superiore ai 40 metri in orizzontale. Per questo motivo, da tantissimi anni, Lampedusa e tutte le zone limitrofe alla sua costa, come la zona di Scoglio del Sacramento, sono il luogo ideale per gli appassionati di immersioni e snorkeling.

Praticando snorkeling, infatti, è possibile apprezzare i colori intensi dei fondali lampedusani, che sono molto ricchi di vita già a partire da pochi metri.

 

Possibilità di noleggiare attrezzature o di partecipare a tour organizzati

Se preferite organizzare il vostro itinerario e/o partecipare a tour organizzati che vi portino alla scoperta dell’isola attraverso il mare, vi sono molti centri di noleggio, come ad esempio Onda Marina, che offrono la possibilità di noleggiare gommoni o motoscafi a tariffa giornaliera, sia a chi possiede la patente nautica sia a chi ne è sprovvisto. 

Dove alloggiare per visitare lo Scoglio di Sacramento

 

Se volete venire a trovarci e visitare la meraviglia dello Scoglio del Sacramento, non possiamo che suggerirvi di alloggiare al Resort Costa House, saremo lieti di accogliervi e fornirvi tutte le informazioni necessarie per prenotare il vostro soggiorno. 

Vi basterà contattarci compilando il form online qui oppure tramite numeri di telefono 338-2865656 e 335-6133335 o inviando una mail a info@costahouse.it. Vi aspettiamo!

×