fbpx
logo costa house resort

Se l’acqua è il tuo elemento naturale e sei un appassionato di immersioni Lampedusa è il luogo perfetto per te!

Lampedusa fa parte dell’arcipelago delle isole Pelagie, in Sicilia, ed è nota per le sue acque limpide.

Se gli amanti degli sport subacquei potessero disegnare il paradiso, c’è un’elevata probabilità verrebbe descritto simile a Lampedusa.

Non è un caso infatti, che chi vuole fare una vacanza all’insegna del diving metta l’isola siciliana tra le prime della lista.

 

Immersioni Lampedusa e le grotte sott’acqua

 

 

Fare immersioni subacquee a Lampedusa è un’esperienza irrinunciabile e che lascerà nella tua mente ricordi indelebili.

Le acque del mare che circonda l’isola, sono famose per essere cristalline, permettono di raggiungere una visibilità di 40 metri.

Inoltre c’è una così ampia scelta e varietà di spot, che è possibile praticare diving qualsiasi sia il tuo livello. Che tu sia un principiante, o già più esperto dello sport, nuotare in queste acque sarà divertentissimo.

Non mancheranno poi incontri con diverse specie di pesci, essendo la biodiversità marina punto forte della zona.

Un’esperienza particolarmente suggestiva che ti consigliamo se vieni a fare immersioni di diving a Lampedusa, è quella di nuotare all’interno di una grotta. Particolarmente conosciuta quella Dell’Acqua.

Una cavità che è facile notare anche senza immergersi.

Scendendo ad una profondità di 5 metri potrai addentrarti al suo interno e attraversarla, a sorprenderti sarà la splendida luce azzurra che illumina la grotta, rendendola un luogo magico.

Anche il fondale è ricco e vario: massi di diverse dimensioni e rocce ospitano e proteggono diverse specie marine.

Gli archi di Linosa 

 

Questo sito di immersioni prende il nome dal fatto che ad una certa profondità (circa 15 metri), è caratterizzato da una serie di ampi archi di roccia. Questa è una delle immersioni subacquee più belle da fare a Linosa.

Nuoterai assieme a piccole cernie sotto gli archi e ne osserverai di più grandi se ti immergerai più in profondità.

Scoglio Muro Vecchio

Lungo la costa Nord di Lampedusa, vicino alla località Muro Vecchio appunto, esiste un sito per il diving che sicuramente ti piacerà. Non è difficile da notare perché a segnare il punto è uno scoglio che buca la superficie del mare. La parete scende fino alla sabbia del fondale ed è caratterizzata da spaccature impreziosite dalla flora che abita al loro interno.

Qui è possibile avvistare esemplari di fauna marina come il dentice, la ricciola e a volte anche il barracuda.

Punta Javuta 

 

Non molto distante da Punta Sottile, Punta Javuta è una delle aree che più ti consigliamo per la tua vacanza di immersioni a Lampedusa.

Uno dei siti più ricchi di fauna marina: polpi, murene, scorfani, pesci pappagallo e saraghi.

Ti divertirai a scovare questi esemplari e ad inseguirli all’interno del labirinto formato da quello che è un vero e proprio canyon roccioso. Un posto unico e dal grande fascino.

Secchitella 

Secchitella è uno dei siti di diving più vasti.

Proprio per questo motivo, ti consigliamo di organizzare più immersioni in questa zona. Vogliamo però metterti in guardia: quest’area è particolarmente soggetta a forti correnti, perciò immergiti in queste acque solo se sei un sub esperto.

Le rocce presenti in questi fondali danno vita a scenari mozzafiato, il più delle volte ti sembrerà di trovarti davanti a veri e propri castelli e palazzi medievali sommersi.

Lo spettacolo è amplificato dalla presenza di pesci dalle grandi dimensioni: cernie dorate e brune, grossi dentici, orate, ricciole e barracuda hanno fatto di questo sito la loro residenza abituale.

Scoglio Tartaruga

 

Sappiamo che lo stai pensando e in effetti il nome frega un po’, ma non è qui che puoi avvistare le tartarughe caretta-caretta.

Per incontrarle, assieme a qualche affettuoso delfino, devi spingerti un po’ al largo rispetto al porto dell’isola, gli incontri ravvicinati con queste meravigliose creature sono tutt’altro che rari.

Fatta questa premessa, lo scoglio Tartaruga merita comunque una visita e non ti deluderà.

La sua parete piena di spaccature renderà varia l’immersione e anche la parte conclusiva, quella sul pianoro, è un tripudio di colori tra pesci pappagallo e spugne variopinte.

Taccio Vecchio

Un’altra immersione che ti consigliamo di fare sono se sei ben preparato ed esperto.

Questo sito è uno dei più belli di tutto l’arcipelago e offre diverse possibilità di itinerari.

Affascinante il lunghissimo tunnel (di 25 metri) che attraversa il pianoro. Il fondale, di sabbia bianca, è costellato da diversi massi e rocce di varie dimensioni dietro ai quali si nascondono barracuda, cernie, dentici, ricciole, carangidi, saraghi e pesci pappagallo.

 

Immersioni a Lampedusa e i fondali 

I fondali marini delle Isole Pelagie, ed in particolar modo quelli di Lampedusa, sono in grado di offrire alcuni degli scenari più belli di tutto il Mar Mediterraneo.

Se cerchi il contatto con la natura incontaminata, Lampedusa è il luogo perfetto per le tue immersioni subacquee.

 

Immersioni subacquee a Lampedusa con gli squali

 

Solo se sei un impavido cuor di leone accetterai di immergerti e nuotare con degli esemplari di squalo.

In realtà puoi stare più che tranquillo.

A Lampione, una piccola isola poco lontana da Lampedusa, sono anni ormai che l’uomo va a trovare queste maestose creature. Gli squali grigi, che abitano quest’area del Mediterraneo, sono tutt’altro che interessati alla carne umana.

Al contrario hanno un carattere molto timido e schivo, non si avvicinano mai troppo ai sub e questo ti permetterà di goderti questa esperienza senza eguali in tutta serenità e senza paure.

Lo squalo Grigio è una specie protetta perché a rischio d’estinzione. L’Area Marina Protetta delle Isole Pelagie si cura infatti che le immersioni subacquee vengano organizzate solo dai centri autorizzati.

Non ti resta che prenotare e partire 

Ora che sai tutto sulle immersioni a Lampedusa, non ti resta che prenotare la tua vacanza e partire per giorni all’insegna di mare e divertimento.

Il luogo perfetto per incorniciare i momenti così intensi che vivrai, è il Resort Costa House.

Un agriturismo che saprà rendere ancora più ricco ed intenso il tuo contatto con la natura.

Qui troverai infatti anche un’area naturalistica: il giardino, il vigneto, l’oliveto, gli allevamenti e le coltivazioni ortive.

Non appena arriverai al Resort Costa House riuscirai a scorgere l’amore e la passione dietro ogni dettaglio.

Eccellenza e competenza sono il connubio perfetto che fanno di questo luogo il posto ideale per trascorrere le proprie vacanze.

Un’esperienza che trova conferma anche nella cucina proposta dal Ristorante Costa House.

Sono la tradizione lampedusana e il rispetto dei suoi ingredienti a muovere le sapienti mani della Lady Chef Rosaria.

I suoi piatti sono vere e proprie opere d’arte e con un solo boccone ti condurrà in un viaggio, alla scoperta delle usanze e dei sapori tipici di Lampedusa.

×