fbpx
logo costa house resort

Arcipelago con Lampedusa e Linosa, il più meridionale d’Italia

L’arcipelago con Lampedusa e Linosa, ma anche Lampione, è quello delle isole Pelagie. Le Pelagie rappresentano il punto più a sud del nostro paese, perché si trovano proprio a ridosso dell’Africa. 

Situate tra la Sicilia e le coste della Tunisia, le isole Pelagie sono caratterizzate da splendide baie, entroterra spettacolare, tramonti mozzafiato e paesaggi magnifici. 

Conosciamo meglio, una per una, tutte e tre le isole dell’arcipelago. 

arcipelago con lampedusa e linosa

Lampedusa

Lampedusa è probabilmente l’isola più conosciuta delle Pelagie, famosissima per il suo mare sorprendentemente trasparente, è abbastanza piccola e quindi facile da visitare anche in un solo giorno. Tuttavia, nonostante le sue dimensioni non siano particolarmente importanti, Lampedusa offre davvero tantissime attrazioni per i turisti che decidono di visitarla.
Il centro di Lampedusa, per esempio, rappresenta una meta che non può assolutamente essere ignorata, perché molto pittoresco e suggestivo.
Le spiagge e le baie da vedere poi sono innumerevoli: Cala Guitgia, Cala Croce, Cala Madonna e ancora Cala Galera – di cui vi abbiamo parlato all’interno del nostro precedente articolo -, Cala Pulcino e la sensazionale Spiaggia dei Conigli. 

[wp_bannerize_pro mobile=”1″ id=”152306″]

[wp_bannerize_pro desktop=”1″ id=”152294″]

Linosa

Rispetto a Lampedusa, Linosa si trova un po’ più a nord, è più piccola ma ugualmente caratteristica e meravigliosa. Di origine vulcanica, Linosa è l’isola preferita dei viaggiatori più avventurieri, degli escursionisti e degli amanti della natura. L’isola presenta delle coste composte quasi totalmente da scogliere, ideali per chi non sopporta la sabbia. A vegliare su Linosa sono il Monte Vulcano, cratere ormai inattivo, il Monte Rosso e il Monte Nero.
Meravigliose anche le Piscine e Secchitella, dove potrete lasciarvi incantare dalle celebri tartarughe di Linosa.
Come Lampedusa, anche Linosa ha un centro abitato davvero grazioso, composto di tante casette colorate che spiccano con il blu della distesa del mare. 

arcipelago con lampedusa e linosa

Lampione 

Lampione è la più piccola delle isole facenti parti dell’arcipelago con Lampedusa e Linosa. È a tutti gli effetti disabitata, infatti l’unica traccia del passaggio dell’uomo nell’isola è costituita dal faro che la sovrasta e dal quale prende il nome. Il faro si può raggiungere solo con delle piccole imbarcazioni attraversando un sentiero che parte da un attracco artificiale.
La leggenda narra che Lampione fosse nata da un masso sfuggito dalle mani di un Ciclope. Una storia suggestiva, che contribuisce a rendere questa piccola isola un luogo ancora più affascinante.
Anche Lampione si contraddistingue per i suoi fondali limpidi, ricchi di specie animali e vegetali molto rare. Non a caso le acque che lambiscono Lampione sono famose perché popolate dagli squali grigi, specie innocua per l’uomo ma anche a rischio d’estinzione. Proprio per via della presenza degli squali grigi, Lampione è divenuta la prediletta da parte dei sub e dagli amanti dello shark watching. 

Le tre isole dell’arcipelago delle Pelagie offrono scenari unici e indimenticabili. Il nostro Resort Costa House, situato all’interno dell’isola principale, Lampedusa, offre la possibilità di soggiornare in camere spaziose e confortevoli. Costa House è anche agriturismo e ristorante: da noi potrete gustare tutte le specialità gastronomiche tipiche delle Pelagie. Vi aspettiamo! 

×