Sommario
Temperatura acqua Lampedusa: un’immersione di relax da maggio a ottobre
Si sa, il periodo più ambito per visitare la maggiore delle Pelagie, Lampedusa, è sicuramente l’estate. In pochi, però, sanno che, in riferimento a “temperatura mare Lampedusa” e, più in generale, a “temperatura Lampedusa”, è possibile ritrovare temperature e climi pressoché estivi praticamente per metà anno: da maggio ad ottobre. Dunque, se volete scegliere il periodo ideale per la temperatura mare Lampedusa, non dovete fare altro che selezionare dei giorni entro i mesi indicati.
Ma entriamo più nello specifico per approfondire gli argomenti “Lampedusa temperatura” e “temperatura acqua Lampedusa”.
Lampedusa temperatura: clima mite e accogliente durante tutto l’anno
Lampedusa è l’isola italiana più vicina alle coste africane. Essendo dunque il punto più meridionale d’Italia, il suo clima è definito desertico (o mediterraneo), ancora più mite rispetto a quello avvertito in Sicilia.
La temperatura a Lampedusa è buona praticamente durante tutto l’anno, con picchi di caldo che, ovviamente, vengono percepiti di più durante la stagione estiva. Spesso sull’isola soffia anche un po’ di vento, che rinfresca l’aria regalando un’aria molto apprezzata in estate da residenti e turisti. A Linosa e Lampione, le altre due isole facenti parte dell’arcipelago delle Pelagie, il clima è lo stesso.
[wp_bannerize_pro mobile=”1″ id=”152306″]
[wp_bannerize_pro desktop=”1″ id=”152294″]
Numericamente parlando, la temperatura media a Lampedusa va dai 14 °C a gennaio ai 27 °C ad agosto. La temperatura media annuale a Lampedusa è pari a 21 °C.
Pochissime le precipitazioni nell’isola. Basti pensare che in un intero anno cadono solamente 269 mm di pioggia. Ecco perché, riguardo a Lampedusa temperatura, i dati ci suggeriscono che il clima nell’isola è asciutto per ben 248 giorni l’anno.
Lampedusa temperatura: analizziamo il clima stagione per stagione
In inverno, da dicembre a febbraio, il clima a Lampedusa è parecchio mite. Anche durante la notte le temperature restano alte, di solito quasi sempre al di sopra dei 10 °C. Le giornate sono per lo più soleggiate e, seppur esistenti, pochissimi sono gli episodi di maltempo che vedono come protagonisti vento, pioggia e temporali. La neve è un miraggio.
Insolite davvero sono le ondate di freddo. Un episodio singolare è quello risalente al 1° febbraio del 1999, quando la temperatura minima si abbassò sino a toccare i 4°C e la massima i 7°C.
La primavera a Lampedusa vede le temperature in graduale aumento e, proporzionalmente, le piogge si fanno sempre più deboli, fino a scomparire quasi del tutto ad aprile. Il sole sorride sempre di più, abbracciando con i suoi raggi l’intera isola.
In estate solo due parole: caldo e sole. Le piogge sono sporadiche se non addirittura completamente assenti. Le temperature non sono quasi mai troppo elevate, anche perché la brezza marina aiuta a rendere fresca l’aria. Pochi sono gli episodi di picchi di caldo, la temperatura in genere arriva al massimo a 36 °C.
Anche in autunno la temperatura è più o meno elevata. Ovviamente si abbassa a poco a poco, ma a settembre e ottobre possiamo trovare le stesse caratteristiche climatiche che si trovano in estate. L’unica eccezione è che, a volte, le piogge possono divenire un po’ più frequenti, ma la temperatura è sempre molto piacevole ed estiva.
Temperatura mare Lampedusa: tuffi da maggio ad ottobre
I turisti si recano a Lampedusa principalmente perché attratti dal suo mare veramente incantevole. Talmente splendido da sembrare di vivere un sogno ad occhi aperti. Che sia lambito da spiagge o scogli, il mare è sempre una tavola trasparente che, riflettendo i colori del cielo, regala delle magiche sfumature di turchese.
Inoltre, rispetto ai mari meridionali italiani, la temperatura acqua Lampedusa regala un mese in più ai bagnanti, che, a partire dal mese di maggio, possono concedersi tuffi e nuotate fino al mese di ottobre.
Sia per ciò che riguarda il loro splendido aspetto che per ciò che concerne la loro avvolgente temperatura, le acque di Lampedusa sono tra le più confortevoli e amate della penisola. Già dalla fine di maggio è possibile godere a pieno della stagione balneare, che, per i più impavidi, termina addirittura a novembre.
Se parliamo di cifre: in inverno la temperatura mare Lampedusa si aggira intorno ai 16,4 °C, in primavera ai 16,5 °C, in estate ai 24,6 °C e in autunno ai 22,9 °C.
Speriamo che queste informazioni riguardo alle temperature del mare e alle temperature climatiche dell’isola di Lampedusa vi siano state utili per comprendere, in base alle vostre esigenze, quale possa essere il periodo migliore per soggiornare sull’isola.
Noi di Costa House saremo lieti di ospitarvi all’interno del nostro magico resort, agriturismo e ristorante. Un’oasi di pace e di relax, dove, in più, poter gustare i piatti tipici della tradizione lampedusana sapientemente preparati dal nostro caro chef Rosaria di Maggio. Date un’occhiata alle nostre promozioni del 2022 e preparatevi a vivere la vostra vacanza da sogno!