fbpx
logo costa house resort

Come arrivare a Linosa, piccola isola dell’arcipelago delle Pelagie

L’arcipelago delle isole Pelagie è un insieme di tre piccole isole sorelle, Lampedusa, Linosa e Lampione, situate a metà tra il continente europeo e quello africano, proprio al centro del mar Mediterraneo. Le tre isole, seppur una vicina all’altra, sono diverse tra loro: Lampedusa è la più grande ed è la meta turistica più conosciuta e frequentata. Lampione è come un grande masso sopraelevato dal livello del mare ed è disabitato, unico “abitante” è il faro costruito per avvertire i naviganti della presenza dell’isola durante la notte. Linosa, invece, è un’isola particolare: come Lampedusa è abitata, ma la sua conformazione geologica è differente dalle sue sorelle, infatti è un’isola di origine vulcanica.

Arrivare a Linosa non è molto complesso, basta sapere con quali mezzi raggiungerla ed oggi vi parleremo proprio di questo: come arrivare a Linosa?

Isola di Linosa, come arrivare? Diversamente da Lampedusa, per le sue piccole dimensioni, sull’isola di Linosa non è presente un aeroporto, di conseguenza è raggiungibile soltanto attraverso il mare. Con condizioni meteo favorevoli, è possibile raggiungerla tutto l’anno grazie al traghetto o alla nave che partono sia dalla Sicilia sia dalla vicina Lampedusa.

 

Il modo più semplice per arrivare all’isola di Linosa è prendendo un volo aereo diretto per Lampedusa e, successivamente, prendere un traghetto o una nave per raggiungere l’isola. I voli partono dalla Sicilia, più precisamente da Catania e Palermo, durante tutto l’anno grazie alla compagnia aerea D.A.T (Danish Air Transport), mentre i voli diretti da altre città italiane come Bologna, Genova, Bergamo, Napoli, Torino, Venezia, Verona, Milano, Roma e Firenze sono prevalentemente stagionali (da maggio ad ottobre) ed offerti dalle compagnie aeree Volotea e Vueling. Tenente sempre d’occhio le tariffe e le offerte per i voli, potreste essere fortunati e trovare un’offerta per voli low cost o per voli last minute.

 

[wp_bannerize_pro mobile=”1″ id=”152306″]

[wp_bannerize_pro desktop=”1″ id=”152294″]

 

Dove prendere aliscafo per Linosa da Lampedusa

Se non siete amanti degli aerei e preferite la nave, c’è la soluzione adatta a voi: da Porto Empedocle, in provincia di Agrigento, parte una nave o un traghetto che vi porteranno direttamente sull’isola di Linosa. Potrete scegliere tra la nave SIREMAR che impiegherà circa 7 ore partendo la sera tardi e arrivando all’alba oppure il traghetto Liberty Lines che impiegherà circa 3 ore.

Se decidete di fare una gita giornaliera sull’isola di Linosa, partendo dall’isola di Lampedusa, avrete a disposizione due imbarcazioni: il traghetto di Liberty Lines che impiegherà circa un’ora per arrivare a destinazione oppure la nave SIREMAR impiegherà circa due ore.

In entrambi i casi, per informazioni su orari e costi dei biglietti, vi invitiamo a dare uno sguardo ai siti di entrambe le compagnie, per poter organizzare al meglio il vostro viaggio.

Come ci si muove a Linosa

Come detto precedentemente, l’isola di Linosa è più piccola rispetto a quella di Lampedusa, per cui girarla sarà molto semplice: vi basterà noleggiare una bicicletta o uno scooter elettrico. Non vi sarà possibile, invece, noleggiare un’auto perché solo chi risiede sull’isola ha il permesso di girare in macchina. Una scelta non solo per motivi di praticità, ma anche per motivi di sostenibilità ambientale.

Sull’isola di Linosa potrete ammirare spiagge dai colori meravigliosi, perfette per chi è amante di immersioni o snorkeling, perché ricche di fauna e flora marina. Potrete fare un giro nel colorato centro abitato e gustare un piatto della tipica cucina linosana. Se volete saperne di più sull’isola di Linosa, vi suggeriamo di dare una lettura al nostro precedente articolo “Isola di Linosa dove si trova questa piccola gemma?”.

Come muoversi a linosa

Siete pronti a programmare il vostro soggiorno sull’isola di Lampedusa e raggiungere la vicina isola di Linosa? Per qualsiasi informazione vi invitiamo a contattare il Resort Costa House che vi fornirà tutte le informazioni necessarie per prenotare il vostro soggiorno. Potete contattarci compilando il form online qui, ai numeri di telefono 338-2865656 e 335-6133335 o inviando una mail a info@costahouse.it.

×