
Sicilia spiagge più belle: angoli di Paradiso per la tua vacanza
Febbraio 15, 2022
Linosa cosa fare, visitare l’isola in un giorno
Marzo 8, 2022Week end Sicilia? Ecco le mete più gettonate.
Se state progettando una vacanza nel fine settimana per staccare la spina, per sfuggire alla stanchezza o alla monotonia della vita quotidiana, possiamo tentarvi proponendovi un weekend in Sicilia? La Sicilia col suo mare cristallino, le sue piccole isole, i paesaggi idilliaci, le zone di montagna ed i suoi luoghi d’interesse, è davvero ricca di località da visitare ed attività a cui partecipare, anche se disponete solo di qualche giorno libero.
Ma dove andare e cosa fare? Tra gite nei siti archeologici, tour enogastronomici, escursioni nei vulcani e nei parchi e visite alle isole, le attività e le attrazioni non mancano, vi basterà scegliere quella che più preferite, come ad esempio un weekend last minute Sicilia nelle bellissime isole Pelagie.
Weekend last minute Sicilia: dove e quando andare?
Solitamente, quando si parla di vacanze in Sicilia, si tende ad immaginare una vacanza votata al mare e al relax sotto l’ombrellone durante le calde e soleggiate giornate estive, ma la Sicilia ha molto più di questo da offrire e in un fine settimana, in qualsiasi stagione, è possibile visitare diversi luoghi o cimentarsi in diverse attività.
Pensate a Palermo, Monreale e Cefalù dove grazie al Percorso Arabo Normanno istituito dall’UNESCO, è possibile visitare alcuni tra i monumenti più belli presenti in Europa, come la Cattedrale ed il Palazzo Reale (e la Cappella Palatina al suo interno) di Palermo, il Duomo di Monreale coi suoi mosaici dorati e brillanti o la bellissima Cattedrale di Cefalù. Questi siti turistici possono essere visitati durante tutto l’anno, perfetti per un weekend in Sicilia.
Per gli appassionati dell’architettura del tardo barocco, potreste organizzare un piccolo tour in alcune delle città della Val di Noto, magari girando tra Ragusa e Noto, facendo poi un piccolo stop nella vicina Punta Secca, per una tappa a tema cinematografico. Infatti, proprio a Punta Secca, si trova la casa del commissario più famoso di tutta Italia, ovvero il Commissario Montalbano, celebre personaggio protagonista dei libri gialli del famoso scrittore Andrea Camilleri e della serie televisiva di Rai Uno.
Nonostante la fama di isola baciata dal sole 365 giorni l’anno, anche in Sicilia cade la neve e questo la rende una meta perfetta anche per gli amanti dello sci e dei paesaggi invernali da fiaba. In particolar modo, stiamo parlando dell’Etna, nel catanese, dove è possibile fare delle escursioni guidate tutto l’anno e sciare nei mesi invernali.
Per gli amanti del vino o dell’enogastronomia, la Sicilia è ricca di cantine sia sul lato orientale che quello occidentale dell’isola, le quali spesso organizzano tour dei vigneti e degustazioni dei loro vini accompagnati da prodotti tipici del luogo. Inoltre, alcune di queste cantine offrono la possibilità di pernottare in loco, per fornire un’esperienza a 360°.
Lampedusa per un weekend in Sicilia perfetto
Lampedusa e le isole Pelagie sono la meta perfetta per un weekend in Sicilia, anche quando avete in programma un weekend last minute. L’isola di Lampedusa è costituita da numerose spiagge e calette, tra le quali potervi spostare durante la giornata, per scoprirle una dopo l’altra, insieme a tutte le meraviglie che si celano tra le sue acque. Partecipando ad un’escursione giornaliera in barca, inoltre, potreste scoprire tanti altri piccoli angoli nascosti dell’isola, punti che solo chi vive da sempre a Lampedusa conosce. Inoltre, alcuni di questi tour comprendono nel prezzo del biglietti immersioni alla scoperta del mondo sottomarino che circonda l’isola o un aperitivo al tramonto a bordo della barca.
Per gli amanti del mare e dei suoi abitanti, invece, è d’obbligo una visita al Centro Di Recupero per Tartarughe Marine presente sull’isola, dove i volontari si prendono cura delle tartarughe marine che sono state vittime della plastica che purtroppo inquina le meravigliose acque del Mediterraneo.
Con una gita in barca di un giorno, inoltre, potreste visitare l’isola di Linosa, fermandovi tra le sue particolari calette o facendo un giro per l’isola o, se siete amanti del brivido e dell’avventura, potreste partecipare ad un’immersione guidata alla scoperta delle acque di Lampione alla ricerca degli squali grigi che si aggirano intorno all’isolotto.
Siete pronti a programmare il vostro weekend in Sicilia sull’isola di Lampedusa? Per qualsiasi informazione vi invitiamo a contattare il Resort Costa House che vi fornirà tutte le informazioni necessarie per prenotare il vostro soggiorno. Potete contattarci compilando il form online qui, ai numeri di telefono 338-2865656 e 335-6133335 o inviando una mail a info@costahouse.it.