Sommario
Sicilia spiagge più belle da vivere in coppia, in famiglia o con gli amici
Non vedete l’ora che arrivi l’estate? Come non essere d’accordo! Nonostante siamo ancora in inverno, ogniqualvolta il clima ci regala giornate soleggiate, il nostro primo pensiero va alla stagione del caldo, dei sandali, degli abiti leggeri e, soprattutto, delle giornate trascorse al mare: l’estate. La mente ci trasporta in un sogno che sembra quasi vero: immediatamente ci immaginiamo in spiaggia, stesi sul nostro telo con un buon libro tra le mani, muniti di crema solare e occhiali da sole. Unico sottofondo? L’armonioso suono del mare, quello delle onde che giungono a riva una dietro l’altra.
Perché non realizzare questo sogno tra le spiagge più belle della Sicilia? Un viaggio nella più grande isola d’Italia equivale ad una ricerca del buon cibo e del riposo tra le spiagge più belle Sicilia. Un’impresa sicuramente semplice, perché ogni angolo di questa magica terra offre non solo squisite prelibatezze ma anche luoghi di mare incantevoli e incontaminati.
Indubbiamente dal punto di vista culturale, architettonico e gastronomico le esperienze da intraprendere in Sicilia sono davvero tantissime, ma altrettanti sono i momenti di divertimento e relax da poter vivere tra le spiagge più belle Sicilia. Scogli, ciottoli, sabbia, calette deserte, fondali profondi, fondali bassi, lidi attrezzati o selvagge e avventurose riserve naturali… ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le esigenze!
Dove si trova il mare più bello della Sicilia?
Scoprite con noi tre delle spiagge più belle Sicilia, mete irrinunciabili se quest’estate avete intenzione di visitare l’isola, premiate anche da trip advisor.
1. Spiagge Sicilia: Spiaggia dei Conigli – Lampedusa
Forse una delle spiagge Sicilia in assoluto più amate al mondo, addirittura eletta nell’anno 2013 la spiaggia più bella dell’intero globo. La Spiaggia dei Conigli è situata a Lampedusa. Non solo offre un paesaggio naturalistico da togliere il fiato, ma anche un mare incredibilmente cristallino ed una sabbia vellutata e chiarissima. È il luogo preferito dalle tartarughe Caretta Caretta che annualmente scelgono la Spiaggia dei Conigli come terra prediletta per deporre le proprie uova. Un sogno ad occhi aperti.
[wp_bannerize_pro mobile=”1″ id=”152306″]
[wp_bannerize_pro desktop=”1″ id=”152294″]
2. Spiagge Sicilia: Spiaggia di Calamosche – Noto (Siracusa)
La Spiaggia di Calamosche, a Noto, in provincia di Siracusa, fa parte della Riserva Naturale di Vendicari. È una piccola baia facilmente raggiungibile a piedi tramite un sentiero immerso nella macchia mediterranea. Si tratta di uno dei luoghi di mare più affascinanti dell’intera costa sud-orientale della Sicilia e nell’anno 2005 la Guida Blu di Legambiente le ha conferito il titolo di “Spiaggia più bella d’Italia”. La Spiaggia Sicilia di Calamosche si distingue per la sua sabbia finissima ed il suo mare limpido e sempre calmo, sempre al riparo da ogni qualsivoglia corrente grazie ai due promontori che si trovano nelle due estremità e che fungono da scudo contro il vento. Una piscina naturale, suggestiva e meravigliosa.
3. Spiagge Sicilia: Spiaggia di Scopello – Castellammare del Golfo (Trapani)
A Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani, sorge il piccolo pittoresco borgo di Scopello, conosciuto per l’affascinante baglio, gli imponenti faraglioni, l’antica Tonnara, il “pane cunzatu” (pietanza tipica del posto, composta da pane condito con olio, pomodoro, origano e formaggio) e il mare blu intenso. A prima vista sembra di avere davanti agli occhi un dipinto, uno di quei paesaggi che si trovano spesso raffigurati sulle cartoline. Parecchio adorate sono la spiaggia della Tonnara si Scopello e la Caletta di Guidaloca che offre sabbia finissima e confortevoli lidi attrezzati.
Dove si trova il mare più pulito in Sicilia?
In sicilia come abbiamo visto in precedenza esistono un infinita selezione di spiagge dalle diverse caratteristiche, alcune di esse sono state inserite nell’elenco “Bandiere Blu” stilato come ogni anno dall’organizzazione non governativa Fee (Foundation for environmental education).
Si aggiudicano la bandiera blu le spiagge di Alì Terme, Roccalumera, Santa Teresa di Riva, Lipari e Tusa per quanto riguarda la zone del messinese, invece ad Agrigento vi è la meravigliosa spiaggia di Menfi.
Nel ragusano possiamo trovare le spiagge di Modica, Ispica, Pozzallo e Ragusa stessa, insomma chiunque venga in Sicilia ha solo l’imbarazzo della scelta sulle spiagge da visitare.
Noi di Costa House non possiamo che consigliarvi la splendida Isola dei Conigli nella nostra Lampedusa, dove è situato il nostro resort Agriturismo pronto ad accogliervi e farvi sentire immersi tra il verde e le nostre spiagge incontaminate.