Sommario
Lampedusa volo più hotel
Lampedusa, isola principale dell’arcipelago delle Pelagie, è meta ambitissima soprattutto in estate. I turisti giungono da ogni parte del mondo per poter vedere da vicino tutte le meraviglie che ha da offrire e si perdono nei suoi incredibili paesaggi.
Se anche voi, per l’estate, avete in mente una vacanza proprio in quel di Lampedusa, allora siete capitati nel posto giusto. Oggi, infatti, vi sveleremo qualche dettaglio su Lampedusa, così da cercare di guidarvi nella realizzazione di una vacanza perfetta (o quasi).
Prima informazione: quanti giorni ci vogliono per visitare Lampedusa? La risposta a tale quesito dipende ovviamente dalle disponibilità e dalle necessità dei viaggiatori. Generalmente, comunque, possiamo affermare che per non perdersi nulla di questa splendida isola, l’ideale sarebbe soggiornarvi per una settimana. Sette giorni vi consentiranno di scoprire con calma e senza frenesia tutto il meglio di questo scorcio di paradiso, di godervi anche la scoppiettante movida tipica del fine settimana.
Per prenotare Lampedusa volo più hotel, vi suggeriamo anche i mesi migliori per far tappa nell’isola. Il periodo ideale per visitare Lampedusa va dal mese di maggio al mese di settembre. In questo periodo, infatti, clima è accogliente, ideale per i tuffi rinfrescanti nelle acque limpide dell’isola e per godersi i suoi speciali tramonti, magari in compagnia di un delizioso drink.
Cosa vedere a Lampedusa in una settimana
Ora che abbiamo fatto chiarezza su quanti giorni siano necessari in media per ammirare tutte le bellezze dell’isola e sui mesi migliori per farle visita (informazione utile anche per poter provvedere alla prenotazione di Lampedusa volo più hotel), di seguito vi riportiamo tre luoghi lampedusani che, secondo noi, vanno assolutamente visti.
Cala Galera
Splendida spiaggia facente parte dell’area marina protetta, Cala Galera è la prima cala interna alla riserva regionale. Lambita da un mare talmente trasparente da lasciare a bocca aperta tutti i bagnanti, è davvero un luogo magico. Nonostante sia molto conosciuta, Cala Galera è poco frequentata, probabilmente poiché non vi si trova alcuna area attrezzata o lido, e per questo rappresenta il luogo di mare preferito da chi ha voglia di rilassarsi e immergersi in una bellezza naturale e senza tempo. Abbiamo dedicato a Cala Galera un nostro interno articolo, se vi va potete leggerlo qui.
Isola dei Conigli
L’Isola dei Conigli è uno dei più noti e adorati luoghi di mare di Lampedusa. C’è chi definisce l’Isola dei Conigli e la sua baia come “la spiaggia più bella al mondo, un paradiso unico”: se decidete di visitarla, vi renderete conto che queste parole sono molto vicine alla realtà. Il percorso per arrivarvi non è certo il più semplice, ma la fatica vale ogni singolo angolo di questa magnifica spiaggia, caratterizzata da un mare caraibico e da una stupenda fauna marina. Vi sembrerà di vivere un sogno ad occhi aperti.
Santuario della Madonna di Porto Salvo
Uno dei posti a cui i lampedusani sono più affezionati è il Santuario della Madonna di Porto Salvo, un luogo suggestivo da visitare non solo per i fedeli. Grazie alle testimonianze storiche, sappiamo che il Santuario era presente già nel 1202. Nello specifico, da una relazione che il governatore Bernardo Maria Sanvisente inviò a Ferdinando II, si evince che il luogo era a metà chiesa cattolica e a metà moschea maomettana. Poi, a seguito dei bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale, il santuario venne distrutto, ma la statua della Madonna rimase intatta e nessun isolano venne colpito. In segno di riconoscenza per il miracolo avvenuto, quindi, i lampedusani decisero di ricostruire il santuario ed il 22 settembre di ogni anno, in forma di riconoscenza, percorrono le vie dell’isola portando sulle spalle la Sacra Statua della Madonna di Porto Salvo.
[wp_bannerize_pro mobile=”1″ id=”152306″]
[wp_bannerize_pro desktop=”1″ id=”152294″]
Quanto costa soggiornare a Lampedusa
Indubbiamente il costo di un soggiorno a Lampedusa dipende dal periodo scelto per il viaggio. I prezzi saranno più alti durante i mesi estivi di luglio e agosto e più bassi nei mesi invernali e in quelli più caldi di maggio, giugno e settembre. In ogni caso, prenotando con largo anticipo, è possibile approfittare di moltissime occasioni low cost che vi consentiranno di risparmiare, alloggiando, al contempo, in un luogo che offre comfort e relax.
Ad ogni modo, considerando Lampedusa volo più hotel, per una vacanza in famiglia si spendono in media circa €270 (N.B. il prezzo dell’alloggio è valutato a notte).
Dove è meglio dormire a Lampedusa
Per la vostra vacanza a Lampedusa vi consigliamo il Costa House Resort, l’Agriturismo più a Sud d’Europa. Potreste pensare che siamo di parte, ma non è così. Vi consigliamo la nostra struttura poiché siamo totalmente consapevoli della qualità del nostro servizio e della cura che impieghiamo nel fornire a tutti gli ospiti un’esperienza indimenticabile.
La nostra struttura è suddivisa in diverse zone che fanno parte di un unico complesso: c’è l’area ricettiva con le camere, il ristorante in cui gustare le pietanze tipiche lampedusane preparate dal nostro chef Rosaria Di Maggio, e l’area naturalistica con allevamenti, coltivazioni e rigogliosi giardini, ideale per le passeggiate da soli, in coppia o in famiglia.
Dove andare in vacanza a Lampedusa
Oltre ai luoghi che vi abbiamo indicato qualche paragrafo fa – Cala Galera, Isola dei Conigli e Santuario della Madonna di Porto Salvo -, dal momento che il nostro obiettivo è quello di consigliarvi dove andare in vacanza a Lampedusa, non possiamo non citare le altre meravigliose esperienze che è possibile intraprendere:
- Partecipare ad un’escursione organizzata in barca, che vi permetterà di effettuare un giro via mare dell’isola e ammirare tutte le calette e i luoghi più nascosti e suggestivi;
- Visitare il centro storico di Lampedusa, attività particolarmente gradita ai turisti, soprattutto la sera. La via principale di Lampedusa, la via Roma, è il fulcro della movida dell’isola: qui, dopo il tramonto, i locali divengono il luogo di ritrovo per tutti e l’intero corso si trasforma in un vero e proprio salotto all’aperto;
- Godere di un pranzo o di una cena a base di pesce fresco, le vostre papille gustative ringrazieranno;
- Immergersi nei fondali ricchi di flora e di fauna tipici delle Pelagie: potete prenotare un’avventura di scuba diving direttamente sull’isola.
Qual è la parte più bella di Lampedusa
Molti ci chiedono “Qual è la parte più bella di Lampedusa?”. Impossibile rispondere in maniera univoca ed oggettiva. Non esiste una parte più bella di Lampedusa. L’isola, infatti, offre spettacoli unici in ogni suo angolo. Sicuramente le esperienze più amate dai turisti sono quelle che hanno a che fare con il mare e con il relax.
Qual è la spiaggia più bella di Lampedusa
Le spiagge lampedusane più celebri e adorate sono l’Isola dei Conigli, di cui vi abbiamo parlato pocanzi, e La Tabaccara.
La Tabaccara è una caletta naturale posta a sud dell’isola, celebre per le sue acque cristalline (non a caso viene soprannominata “La Piscina di Lampedusa”). Si trova in una baia in cui sono presenti sia una spiaggia che una grotta. Davvero caratteristica! È posizionata accanto alla spiaggia dell’Isola dei Conigli. Un curioso aneddoto su questo luogo riguarda il nome che le hanno conferito nei paesi orientali, ovvero “La Baia delle Fly Boats”. Il motivo è presto detto: La Tabaccara, vista dalla scogliera, sembra ospitare un mucchio di barche volanti, perché l’acqua è talmente trasparente da sembrare assente. Uno spettacolo per gli occhi.
Come raggiungere la Tabaccara?
La Tabaccara non è accessibile da terra, però la si può vedere dall’alto: lo scenario è davvero emozionante, provare per credere. In alternativa, comunque, se desiderate tuffarvi nelle sue acque, potete recarvi nella Baia delle Fly Boats via mare, in barca, oppure attraversando lo stesso sentiero che porta alla Spiaggia dei Conigli.
Lampedusa è una terra accogliente, ricca di esperienze e luoghi da vivere. Se state pensando di farvi un salto, potete dare un’occhiata alle Promozioni del Resort Costa House. Restiamo a disposizione per chiarire ogni vostro dubbio e… vi aspettiamo!