Perché organizzare una vacanza a Lampedusa?
Esistono diversi tipi di viaggiatori, ognuno dei quali è sempre alla ricerca della destinazione perfetta per la propria vacanza: ci sono i viaggiatori avventurosi, quelli che cercano calma e relax, quelli che fuggono dalla monotonia della città o della quotidianità per un fine settimana, quelli alla ricerca della vacanza in famiglia perfetta e chi cerca delle località che offrano di tutto un po’ o che offrano qualsiasi tipo di svago o attività.
Se siete alla ricerca di una destinazione che abbia un po’ tutto di queste qualità, allora abbiamo la location che fa per voi: che ne pensate di una vacanza a Lampedusa? La più grande delle isole dell’arcipelago delle Pelagie potrebbe rivelarsi la meta perfetta per qualsiasi tipo di viaggiatore, vi basterà semplicemente scoprire quali caratteristiche possiede e noi siamo qui proprio per questo. Seguiteci alla scoperta dell’isola di Lampedusa!
Cosa fare in vacanza a Lampedusa?
L’isola di Lampedusa ha delle caratteristiche particolari che la rendono la destinazione ideale per svariati tipi di viaggiatori. Ovviamente, Lampedusa è prevalentemente conosciuta per le sue fantastiche spiagge e le spettacolari acque cristalline, che la rendono una meta perfetta per le vacanze estive. Proprio le spiagge sono tante e differenti tra loro, ognuna con una sua particolarità che la distingue da un’altra, ciò permette di poter scegliere quella che più si adatta alle esigenze di ciascun viaggiatore. Ad esempio, ci sono spiagge attrezzate ideali per le famiglie con bambini o per chi non ama avventurarsi tra gli scogli o portarsi in giro sdraio ed ombrellone oppure calette di scogli e rocce da cui potersi tuffare o ammirare i fantastici fondali marini, zone ideali per gli appassionati di snorkeling ed immersioni.
Per chi pratica regolarmente una tra queste due attività, una vacanza a Lampedusa sarebbe perfetta, perché sull’isola sono presenti numerosi centri di diving, che organizzano giornalmente gite in barca esclusivamente per immersioni nei dintorni dell’isola e nella vicina isola di Lampione. In particolar modo, per i più impavidi e curiosi, a Lampione è possibile immergersi e ammirare meravigliosi esemplari di squalo grigio, che stazionano nei mesi estivi proprio nei dintorni dell’isola.
[wp_bannerize_pro mobile=”1″ id=”152306″]
[wp_bannerize_pro desktop=”1″ id=”152294″]
Per chi vuole solo fare un giro dell’isola di Lampedusa, ma non sulla terraferma, consigliamo una bella gita in barca: i tour giornalieri partono dal porto di Lampedusa, il costo del biglietto comprende anche un pranzo o un aperitivo in barca ed è riservato ad un numero ristretto di persone. Queste barche sono guidate da abitanti dell’isola, che la conoscono come le loro tasche, e vi porteranno nei punti più belli e affascinanti, dove potervi tuffare e ammirare le meravigliose acque cristalline, come ad esempio la famosa Tabaccara.
Per gli amanti della natura e dell’avventura, l’isola riserva delle belle sorprese: Lampedusa, infatti, è un’ottima meta anche per gli amanti del trekking, che potranno girare tra i sentieri della Riserva Naturale Orientata dell’Isola di Lampedusa, ammirare la flora della macchia mediterranea, godere di panorami mozzafiato e raggiungere le calette nascoste.
Tra un bagno e un’immersione, tra una gita in barca e una camminata nella natura, potreste trovare spazio anche per conoscere la parte storica e culturale dell’isola, visitando la Porta d’Europa, l’Archivio Storico e il Museo archeologico delle Isole Pelagie oppure andando alla scoperta di Casa Teresa, il dammuso più antico dell’isola.
Qual è il periodo dell’anno migliore per una vacanza sull’isola?
Vi starete chiedendo, qual è il periodo migliore per fare una vacanza a Lampedusa? Senza alcun dubbio il momento in cui è più frequentata l’isola è il periodo estivo, in particolar modo il mese di agosto che è sinonimo di ferie per la maggior parte dei lavoratori. In realtà l’isola gode di un’ottima posizione geografica, che già dalle prime settimane di maggio offre giornate molto soleggiate e temperature miti, lo stesso vale per i mesi di settembre ed ottobre. In inverno è sempre possibile visitare l’isola, ma certamente non è una meta turistica per chi cerca caldo e sole.
Per chi ne ha la possibilità suggeriamo di pensare sempre in anticipo ad organizzare le vacanze, soprattutto per i mesi estivi. Spesso girovagando sui siti come TripAdvisor, Expedia o Skyscanner vi capiterà di imbattervi in qualche promozione dal titolo “offerta vacanza Lampedusa” oppure qualche agenzia di viaggio propone “pacchetti vacanza Lampedusa”, ed entrambi i casi prevedono offerte a prezzi vantaggiosi che comprendono sia alloggio che volo.
In qualsiasi periodo vogliate fare la vostra vacanza a Lampedusa, state pur certi che noi del Resort Costa House saremo sempre pronti ad accogliervi a braccia aperte e a fornirvi il soggiorno perfetto sull’isola di Lampedusa. Vi aspettiamo!