Quali sono le spiagge più belle di Lampedusa?

L’estate si avvicina e tu sei ancora indeciso su dove trascorrere le tue vacanze? Se fra le varie opzioni stai valutando Lampedusa, leggi il nostro articolo, troverai l’elenco delle 10 spiagge più belle di quest’isola.

1) Isola dei Conigli

E’ indubbiamente la spiaggia più famosa di Lampedusa.

Situata nella zona meridionale dell’isola, vanta una sabbia bianca e assai fine. Il mare è semplicemente fantastico, con sfumature di verde e turchese ed il fondale è basso. Non a caso qui è possibile ammirare le tartarughe.

In cima alla classifica delle spiaggia più belle, non solo italiana ma anche europea, il suo primato è stato stabilito sulla base della qualità e della quantità delle recensioni espresse dai viaggiatori nel corso dell’ultimo anno.

2) Cala Pulcino

spiaggia cala pulcino lampedusa

Vicina all’Isola dei Conigli, nel versante meridionale di Lampedusa, si trova anche Cala Pulcino.

Qui, la spiaggia, composta prevalentemente da sassi, è incontaminata. Non esistono né chioschi né ombrelloni e sdrai e anche le acque sono favolose: i fondali bassi e di sabbia bianchissima sono l’ideale per praticare immersioni e snorkeling. La presenza di alcune grotte contribuiscono inoltre a rendere il paesaggio particolarmete suggestivo.

3) Cala Croce

Cala Croce si trova vicino la spiaggia della Guitgia, non molto distante dal paese di Lampedusa ed è ricca di servizi di ristoro, lettighe ed ombrelloni.

Essendo una spiaggia di piccole dimensioni che degrada lentamente verso il mare (solitamente calmo e pulito) consente una balneazione ottimale, sicura, particolarmente indicata per le famiglie con bambini e anziani.

4) Cala Greca

Piccola, intima, caratterizzata da una finissima sabbia bianca, Cala Greca è una delle tappe da non sottovalutare nel tuo tour alla scoperta delle spiagge più belle di Lampedusa.

Situata sulla costa meridionale di Lampedusa, vicino Cala Croce è una silenziosa insenatura rocciosa bagnata da un mare blu profondo. Il posto ideale per chi ama tuffarsi da 10-15 metri.

Per raggiungerla è necessario prima arrivare al santuario di Porto Salvo, imboccare una salita, superare un campeggio e infine costeggiare un bosco di acacie.

5) Spiaggia della Guitgia

spiaggia della guitgia lampedusa

La spiaggia della Guitgia si trova nella baia del porto di Lampedusa ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

È una delle spiagge più famose e anche la più attrezzata di strutture turistiche e ricettive.

Molto consigliata alle famiglie con i bambini.

6) Cala Maluk

Si trova nella costa sud orientale dell’isola di Lampedusa ed è una splendida caletta dalle acque turchesi.

L’accesso al mare è facile, alla portata di tutti e con poche bracciate puoi arrivare dentro una piccola grotta.

Insomma, si tratta di un posto affascinante, accogliente e ben attrezzato.

7) Cala Francese

spiaggia lampedusa cala francese

Cala Francese di Lampedusa è una spiaggia molto stretta ma tutto sommato adatta anche alle famiglie con i bambini oltre che per gli amanti dello snorkeling. Qui c’è acqua limpida e le pareti sono rocciose.

Distante dal centro, fino a qualche anno fa non era attrezzata, pertanto poco frequentata. Oggi invece come la maggior parte delle spiaggia di Lampedusa è attrezzata e di conseguenza più gettonata tra i turisti e i bagnanti.

8) Cala Pisana

Cala Pisana si trova nella costa orientale di Lampedusa e  si raggiunge dalla strada che costeggia l’aeroporto.

E’ caratterizzata da una baia piccola, ricca di vegetazione, bagnata da un mare cristallino il cui fondale  sabbioso e roccioso, presenta particolari tipologie di alghe.

Questa spiaggia, vicina al centro urbano, è frequentata per lo più dagli abitanti dell’isola, probabilmente perché conserva ancora oggi un suo carattere di riservatezza quasi esclusiva.

9) Cala Creta

Cala Creta è una suggestiva caletta rocciosa baciata dal sole di giorno e dall’ombra nel pomeriggio.

Le grotte sono meravigliose, l’acqua è subita alta e non c’è sabbia: per questo il panorama è mozzafiato.

Nonostante lo spazio  sia limitato, vale la pena farci un salto, sopratutto se si ama fare snorkeling.

In questa zona si trova tra l’altro la residenza di Claudio Baglioni, che, magari con un pò di  fortuna, è possibile incontrare.

10) Cala Galera

spiaggia cala galera lampedusa

E’ una spiaggia sabbiosa (l’unica dell’isola a regalare un pò di ombra naturale) situata all’interno della Riserva naturale di Lampedusa.

Si tratta di una splendida insenatura caratterizzata dalla presenza della macchia mediterranea: fichi, gelsi e carrubi. Il mare che la bagna è trasparente e cristallino, resta basso per decine di metri dalla riva ed è ricco di pesci .

Poiché la discesa a la risalita sono però pericolose e complicate anche per gli adulti, se parti con i tuoi bambini è meglio optare per la gita in barca.

Come arrivare a Lampedusa

La nostra lista delle spiagge più belle di Lampedusa termina qui. Prima di salutarti però vorremmo che tu sappia che quest’isola non è altro che una meravigliosa zattera in mezzo al mare.

Lontana da tutto, eccetto che dalla diversissima Linosa e dalla minuscola Lampione, dispone di un piccolo centro abitato, nel quale vi è l’aeroporto, una lunga striscia di cemento che permette di collegare l’isola al continente solo attraverso i voli di piccoli aerei. Voli, ormai divenuti costosissimi.

Per far fronte a questo inconveniente noi del Resort Costa House, una struttura che sorge nella zona compresa tra Cala Pisana, Cala Creta ed il centro abitato abbiamo stipulato una partnership con le maggiori compagnie aeree riuscendo così a metterti nelle condizioni di poter giungere qui con soli 199 €. Scopri di più!

2018-09-13T08:32:55+00:00Maggio 24th, 2018|0 Comments